PAPA FRANCESCO VIENE IN VISITA A SAN PIO

pubblicato 27 feb 2018, 02:53 da Antonio Augello
Papa Bergoglio rende omaggio alla religiosità popolare legata a Padre Pio. Il prossimo 17 marzo
Francesco ha annunciato che farà visita pastorale prima a Pietrelcina, nella  diocesi di Benevento, nel centenario dell’apparizione delle  stimmate di San Pio e, poco dopo, sempre in elicottero,  andrà a San Giovanni Rotondo,  nella diocesi di Manfredonia-Vieste per ricordare il 50esimo anniversario della morte del cappuccino più famoso del mondo. Si tratterà di una visita breve, due soste di preghiera, per poi ritornare a Roma nel primo pomeriggio. Bergoglio a Pietrelcina  effettuerà una breve sosta di preghiera nella Cappella delle  Stimmate, quindi sul Piazzale della Chiesa incontrerà i fedeli e  pronuncerà un discorso; infine saluterà la Comunità dei  cappuccini e una rappresentanza di fedeli del posto.
Subito dopo Francesco decollerà per raggiungere San Giovanni Rotondo. Il Papa visiterà subito il Reparto di pediatria oncologica dell’ospedale fondato da Padre Pio.  Quindi, alle 11, celebrerà la messa davanti al santuario a San Giovanni Rotondo. Alle 12.45 il Papa decollerà dal campo sportivo di San Giovanni  Rotondo per il Vaticano.
Da cardinale a Buenos Aires Bergoglio volle approfondire la spiritualità dei gruppi legati alla figura di Padre Pio. Padre Marciano Morra, cappuccino di San Giovanni Rotondo, fu chiamato dall’allora cardinale Bergoglio a parlare della vita di Padre Pio. Durante il Giubileo della Misericodia il Papa durante una udienza ai gruppi di preghiera di Padre Pio disse che «Padre Pio era stato un servitore della misericordia. Lo era stato a tempo pieno, praticando, talvolta fino allo sfinimento, l’apostolato dell’ascolto».
Ċ
Antonio Augello,
16 mar 2018, 06:22
Comments