Hotel, Albergo o Bed and Breakfast a San Giovanni Rotondo?

pubblicato 29 giu 2011, 03:36 da Antonio Augello   [ aggiornato in data 29 giu 2011, 11:57 ]

La scelta di una struttura, quale un albergo, un hotel o un bed and breakfast che meglio soddisfi le esigenze richieste da chi intende trascorrere una vacanza, di breve o lunga durata, deve certamente relazionarsi al tipo di viaggio che si sta per intraprendere, ovvero viaggio inteso come vacanze al mare o in montagna, per motivi di lavoro, di carattere religioso, viaggio in cui la scelta del tipo di struttura è determinante al fine trascorrere al meglio le giornate fuori dalle proprie mura domestiche senza incorrere in spiacevoli inconvenienti. A nostro avviso le principali differenze tra albergo-hotel e b&b in generale variano in funzione del luogo in cui s’intende trascorrere il proprio soggiorno, ed è proprio in relazione a questo che la differenza è più o meno accentuata tra le prime due e la terza categoria.
In questa breve sintesi ci proponiamo di valorizzare il tipo di struttura in cui abbiamo investito ovvero un bed and breakfast a San Giovanni  Rotondo, per cui le considerazioni che esporremo sono legate alla realtà turistico-recettiva della città di San Giovanni Rotondo. La nostra cittadina rappresenta oggi uno dei paesi d’Italia con più alta densità di posti letto rispetto alle sue dimensioni, contandone quasi 8000 tra Hotel, Alberghi e bed and breakfast. La svolta si è avuta con il giubileo del 2000 in cui non si superava la decina tra hotel ed alberghi rispetto ad oggi in cui se ne contano poco meno di un centinaio senza considerare pensioni, affittacamere e b&b. Questa breve precisazione se da un lato mostra i segni di un’inadeguata politica comunale nelle concessioni edilizie degli anni passati che si è riflessa inevitabilmente sull’economia odierna del paese, d’altro canto mostra una realtà ricettiva variegata e allo stesso tempo moderna.
Con questo intendiamo spiegare ai nostri futuri clienti, come la differenza tra le varie strutture ricettive a livello di servizi e camere sia molto sottile, dato che un bed and breakfast nella città di San Giovanni Rotondo è concepito come un piccolo Hotel, dotato dei principali comfort  come  TV, bagno in camera. A tutto questo si aggiunge la completa libertà di ristorarsi presso una delle tante trattorie che circondano il santuario ed il b&b, o magari al centro di San Giovanni Rotondo per chi volesse assaporare le tradizioni del paese con una cucina tipica locale e diversa dal solito menù turistico. Inoltre considerando che in media i turisti soggiornano per una sola notte, e il principale bisogno è quello di avere una camera pulita per dormire appare evidente che la differerenza tra le diverse strutture ricettive quasi scompare. Ovviamente se i servizi e le camere offerte da un hotel sono molto simili a quelle di un b&b, sicuramente il numero di posti per quest’ultimo è limitato, per cui un b&b più si adatta ad esigenze di famiglie, o piccoli gruppi di pellegrini.
Un’ultima considerazione vogliamo esprimerla riguardo al tipo di turismo del nostro paese, ovvero un turismo di natura religioso il cui punto cardine sta proprio nella sua semplicità ed economicità, in quanto la stragrande maggioranza dei clienti preferisce adattarsi a strutture accoglienti, semplici ed economicamente accessibili, elementi imprescindibili nella politica di un bed and breakfast.
Concludendo, in queste poche righe si capisce bene come, senza nulla togliere alla professionalità dei numerosi hotel ed alberghi del nostro paese, anche un b&b rappresenta una valida alternativa per questo tipo di turismo nella città di San Giovanni Rotondo.